La Serenata


Sung by Jenny Ren, Chinese Soprano
Taipei Century Chamber Orchestra
http://h1.ath.cx/muvi/tostiano/p2b.html
http://h1.ath.cx/muvi/tostiano/encoded/tosti1.mp2


Sung by Jose Carreras, Spanish tenor

La Serenata
Music by Francesco Paolo Tosti
Lyrics by Giovanni Alfredo Cesareo
1888

Vola, o serenata: La mia diletta è sola,
Fly, o serenade: My delight is solitary,
e, con la bella testa abbandonata,
and, with her beautiful head abandoned,
posa tra le lenzuola:
fly between her sheets:
O serenata, vola. O serenata, vola.
O serenade, fly. O serenade, fly.
Splende pura la luna,
The moon shines brightly,
l’ale il silenzio stende,
silence extends its wings,
e dietro I veni dell’alcova bruna
and behind the shadows of the brown alcove
la lampada s’accende.
the lamp burns.
Pure la luna splende. Pure la luna splende.
The moon shines brightly. The moon shines brightly.
Vola, o serenata. Vola, o serenata, vola.
Fly, o serenade. Fly, o serenade, fly.
Ah! là. Ah! là.
Ah! there. Ah! there.

Vola, o serenata: La mia diletta è sola,
Fly, o serenade: My delight is solitary,
ma sorridendo ancor mezzo assonnata,
but still smiling half muted,
torna fra le lenzuola:
return between her sheets:
O serenata, vola. O serenata, vola.
O serenade , fly. O serenade, fly.
L’onda sogna su ‘l lido,
The wave dreams on the shore,
e ‘l vento su la fronda;
and the wind on the branch;
e a’ baci miei ricusa ancora un nido
and my blonde lady still denies
la mia signora bionda.
a place for my kisses.
Sogna su ‘l lido l’onda. Sogna su ‘l lido l’onda.
The wave dreams on the shore. The wave dreams on the shore.
Vola, o serenata. Vola, o serenata, vola.
Fly, o serenade. Fly, o serenade, fly.
Ah! là. Ah! là.
Ah! there. Ah! there.

La Serenata Phrasing, as sung by Jose Carreras

[Instrumental: Vo-la / o se-re-na-ta / La mia di-let-ta e` so-la /]

Vo-la / o se-re-na-ta / La mia di-let-ta e` so-la /
e con la bel-la te-sta ab-ban-do-na-ta /
po-sa tra le len-zuo-la /
O se-re-na-ta vo-la / O se-re-na-ta vo-la /
Splen-de pu-ra la lu-na /
l’a-le il si-len-zio sten-de /
e diet-ro i ve-ni del-l’al-co-va bru-na /
la lam-pa-da s’ac-cen-de /
Pu-ra la lu-na splen-de / Pu-ra la lu-na splen-de /
Vo-la o se-re-na-ta / Vo-la o se-re-na-ta / vo-la /
Ah ah / la`a`a` a`/ Ah ah / la`a`a`a` /

[Vo-la / o se-re-na-ta / La mia di-let-ta e` so-la /]

Vo-la / o se-re-na-ta / La mia di-let-ta e` so-la /
ma sor-ri-den-do an-cor mez-zo as-son-na-ta /
tor-na fra le len-zuo-la /
O se-re-na-ta vo-la / O se-re-na-ta vo-la /
L’on-da so-gna su’l li-do /
e’l ven-to su la fron-da /
e a‘ ba-ci miei ri-cu-sa an-co-ra un ni-do /
la mia si-gno-ra bi-on-da /
So-gna su’l li-do l’on-da / So-gna su’l li-do l’on-da /
Vo-la o se-re-na-ta / Vo-la o se-re-na-ta / vo-la /
Ah ah / la`a`a`a` / Ah ah / la`a`a`a`!

//

Leave a Reply

